Mentre ero a Los Angeles, abbiamo fatto un viaggio a San Diego per andare a visitare Ellen Sinopoulos e fare un giro nei laboratori dell’UC San Diego per informarci sulle loro attività di ricerca e sui progressi in merito ad una cura per la paralisi .
Ho incontrato Ellen a Londra mentre lavorava per la squadra di Liz Bradbury al Kings College. Ellen non solo è fortemente motivata a trovare una cura per le lesioni del midollo spinale e anche una delle persone più belle, affettuose e laboriose che io conosca. È bello sapere che abbiamo persone come lei sul campo che lavorano duramente per la nostra causa!
Quindi, quando ho saputo che si era trasferita a San Diego per lavorare in UC San Diego, ho voluto farle visita mentre ero a Los Angeles.

Ellen e Lori Graham
Siamo stati calorosamente accolti alla UC San Diego e ci hanno mostrato e presentato a tutti coloro che ci lavorano. Ellen e Lori Graham ci hanno gentilmente fatto accedere anche ai laboratori. Ho visto alcune incredibili apparecchiature hi-tech e mi hanno spiegato alcune delle procedure mentre lavoravano all’interno dei laboratori. Tutto è stato davvero impressionante!
I ricercatori stanno lavorando su cellule staminali neurali (NSC) che sono cellule multipotenti che generano i neuroni e la glia del sistema nervoso. Il loro uso sembra essere essenziale per curare le lesioni del midollo spinale e questo è uno degli obiettivi principali dei ricercatori che lavorano nel laboratorio Tuszynski presso l’UC San Diego.
Dopo un tour del campus e il pranzo, ho avuto l’opportunità di incontrarmi e chattare con Paul Lu e Mark Tuszynski.

Mark Tuszynski e Paul Lu
Ho chiesto a Mark “Sei ottimista sul fatto che questa procedura darà alle persone più funzionalità e farà tornare le persone paralizzate a camminare?” Ha risposto che è estremamente fiducioso e che sta guardando lo scenario migliore per iniziare gli studi clinici entro due anni.
Ho trascorso una giornata fantastica e mi sono davvero fatta ispirare dalla gente, e dal lavoro svolto e soprattutto ho riposto tanta SPERANZA in tutti loro.
Voglio ringraziare Ellen e tutti quelli che lavorano all’UC San Diego per il tempo che ci hanno dedicato e per averci fatto sentire i benvenuti, ma soprattutto per la dedizione dimostrata nel cercare una cura per rendere la paralisi reversibile.

Ellen Sinopoulos
Leggi la storia di Ellen:
Mi chiamo Ellen Sinopoulos e ho 30 anni, ho iniziato il mio viaggio nella neuroscienza quando ho conseguito la laurea in medicina all’Università di Glasgow nel 2011. A quel tempo già sapevo che era quello che volevo fare. Sono entrata in contatto con il mondo della lesione spinale molto presto nella mia carriera e sono rimasto sbalordito dagli effetti che le SCI hanno sule persone e dalla complessità che la lesione spinale porta con se. Ho perseguito e ottenuto il mio Master nel 2014 e poi ho lavorato come assistente di ricerca nel laboratorio del Prof Martin a New York studiando sviluppo. Anche se sembra non correlato alla SCI, in realtà lo è. La base per risolvere questo complesso mistero è comprendere innanzitutto come si sviluppa il sistema nervoso per poter ristabilire uno stato di sviluppo simile. Poi, nel 2015, sono entrata a far parte del laboratorio della Prof.ssa Bradbury a Londra, dove ho completato il mio dottorato di ricerca concentrandomi sugli approcci terapeutici combinatori per la SCI. Ho completato il mio dottorato di ricerca in 3 anni e ora sono lavoro nel laboratorio del Dr. Tuszynski a San Diego, in California, su un modello di SCI di primati. Ho scelto di intraprendere una carriera qui non solo perché questo è uno dei migliori laboratori al mondo, ma anche per la sua attenzione alla trasformazione in ricerca clinica. Siamo all’avanguardia nella ricerca innovativa e facciamo tutto il possibile per fornire una soluzione per la SCI.
Cure Girl Lolly

My name is Ellen Sinopoulos and I’m 30 yrs old, I started my journey into neuroscience when I got my BSc from University of Glasgow in 2011. By that time I knew that this is what I wanted to do. I came in contact with SCI research very early in my career and I was stunned with the effects SCIs have and the intricate complexity of it. I pursued and obtained my MSc in 2014 and then worked as a research assistant in Prof Martin’s lab in NYC studying development. Although it sounds unrelated to SCI it really is not. The basis of solving this complex mystery is to understand how the nervous system develops in the first place in order to be able to re-establish a similar developmental state. Then in 2015 I joined Prof Bradbury’s lab in London where I completed my PhD focusing on combinational therapeutic approaches for SCI. I completed my PhD in 3 yrs and now I m a postdoc in Dr. Tuszynski’s lab in San Diego, California working on a primate model of SCI. I chose to pursue a career here not only because this is one of the best labs in the world but also because of its focus on clinical translation. We are at the forefront of ground breaking research and we do everything we can to provide a solution for SCI.